Home » Agopuntura: per saperne di più

Agopuntura: per saperne di più

 - Agopuntura Dott.ssa Olivero

L'agopuntura nasce in Cina oltre 2000 anni a.C., anche se i primi testi risalgono al 200 a.C. circa. Si narra che un giorno un uomo sofferente di sciatica fosse colpito accidentalmente da una freccia nel cavo popliteo e il suo dolore sciatico fosse stranamente migliorato (la sede corrisponde a un punto di "urgenza" per la sciatica). L'agopuntura si basa sulla presenza di punti sensibili e del corpo umano che, se stimolati, sono in grado di dare effetti sia locali sia sistemici sull'organismo. I punti sono situati lungo linee virtuali chiamate Meridiani o Canali, poichè in essi si immagina che fluisca il , ovvero il soffio vitale che anima le funzioni del corpo e della psiche umana.

Agopuntura e Taoismo

Agopuntura e Taoismo - Agopuntura Dott.ssa Olivero

L'agopuntura fa parte del grande corpus della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che comprende anche la cura con le erbe, la dietetica, il massaggio e la ginnastica tradizionale. La MTC si fonda sui principi filosofici del taosimo, ovvero sui principi del mutamento ciclico di tutte le cose, della complementarietà e inscindibilità degli opposti, della relatività e del divenire dell'universo e della corrispondenza tra macrocosmo (natura) e microcosmo (essere umano). Lao Tse, il padre del taoismo, è spesso raffigurato come un vecchio-bambino sorridente in viaggio su un bufalo, alla ricerca della via. Tao significa infatti "via" ovvero retta via secondo le leggi della natura e dell'universo.

L'equilibrio degli opposti

I principi opposti e complementari dello yin e dello yang sono la base e il paradigma di ogni altra coppia di opposti, sul cui equilibrio si regge la vita. Yin e Yang sono rappresentati come la stessa collina, in un caso in ombra (a indicare il principio della notte, della rigenerazione, del freddo, del femminile) e nell'altro col sole (principio del giorno, calore, attività, maschile). Lo squilibrio tra principi opposti oppure ostacoli che impediscono la libera circolazione del principio vitale sono causa di disturbi e patologie. Proprio per la sua natura e per la corrispondenza tra macro e microcosmo, la medicina cinese si avvale di immagini, metafore e descrizioni tratte dal mondo naturale per descrivere i fenomeni dell'organismo.

L'equilibrio degli opposti - Agopuntura Dott.ssa Olivero

Riconoscimento scientifico dell'agopuntura

Riconoscimento scientifico dell'agopuntura - Agopuntura Dott.ssa Olivero

Attualmente la ricerca ha permesso di comprendere alcuni dei meccanismi di azione dell'agopuntura, anche se molto resta ancora da scoprire. Si è visto che in certe sedi la stimolazione con aghi è in grado di esercitare non solo un'azione a livello dei tessuti locali, ma anche, tramite riflessi simpatici e parasimatici mediati dai nervi spinali ricorrenti, è anche in grado di agire a livello viscerale su specifiche funzioni. Per altri punti è stato invece dimostrato che una stimolazione prolungata è in grado di attivare molte delle fisiologiche vie di inibizione del dolore (segmentarie, sostanza reticolare, PAG, talamiche) fino ad arrivare alla stimolazione della secrezione di endorfine, ovvero gli oppiodi endogeni, che si accompagna anche alla produzione di sostanza antinfiammatorie fisiologiche.